AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO - A TEMPO DETERMINATO – DI DIRETTORE TECNICO DI ACQUA NOVARA.VCO S.P.A.
La posizione oggetto dell’incarico riguarda la direzione tecnica, ossia l’organizzazione ed il coordinamento dell’area tecnica della società, nel rispetto degli obiettivi previsti nel budget aziendale. In particolare, il Direttore Tecnico ha la responsabilità della progettazione e della gestione operativa dei servizi di produzione e distribuzione dell’acqua potabile, del collettamento fognario e della depurazione delle acque. Fanno altresì capo al Direttore Tecnico i servizi GIS, TLC, i laboratori di analisi e qualità aziendali. La procedura consiste in una preventiva selezione dei candidati in base al rispettivo curriculum vitae, dal quale si evincano le esperienze professionali e i requisiti culturali dei medesimi. La selezione è completata da uno o più colloqui diretti con i candidati prescelti, volti ad accertare le caratteristiche tecnico-attitudinali necessarie allo svolgimento delle mansioni. È fatta salva la facoltà della Società di non procedere all’assunzione, nel caso in cui le candidature non siano ritenute corrispondenti al profilo ricercato o in ragione di altre motivazioni di tipo organizzativo. Ai sensi della Legge 125/1991, nonché del D.Lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, ai candidati di entrambi i sessi è garantita pari opportunità per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il candidato/a deve possedere, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti di ordine generale:
Costituiscono requisiti specifici, ai fini della selezione dei candidati idonei:
- Pianificazione: conoscenza del processo di elaborazione ed approvazione degli atti di programmazione sovraordinata nel ciclo idrico integrato(Enti d’Ambito, Enti di Bacino, ecc.), ed elaborazione aziendale degli stessi, con particolare riferimento al metodo regolatorio ARERA(Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente); - Programmazione: valutazione del ritorno degli investimenti, budgeting delle strutture di servizio e produttive,gestione del budget nei segmenti di processo produttivo - Organizzazione: ottimizzazione dei processi produttivi mediante l’uso di tecnologia per il telecontrollo e l’automazione; - Gestione: conoscenza dei controlli di processo, automazione industriale, telecontrollo e telemisura; ottimizzazione dei consumi di reagenti, materiali ed energia; coordinamento delle strutture dedicate all’esercizio.
Tutti i requisiti sopra stabiliti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine fissato dal presente avviso per la presentazione delle candidature, nonché al momento della costituzione del rapporto di lavoro con la società Acqua Novara.VCO S.P.A e per tutta la durata dello stesso. Il possesso di idonea qualificazione professionale deve risultare dal curriculum vitae allegato alla domanda di ammissione.
Con il candidato prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 24 (ventiquattro) mesi, eventualmente rinnovabili.
ACQUA NOVARA.VCO S.p.A. si avvarrà dei servizi di PRAXI S.p.A., società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di profili Executive. La candidatura, a pena di irricevibilità, dovrà essere composta da:
La Società e PRAXI non si assumono alcuna responsabilità per ritardi o mancata consegna nei termini previsti, anche imputabili a eventuali disservizi di natura informatica.
4) Modalità di espletamento della selezione Il primo esame delle candidature, su base esclusivamente documentale, sarà curato da PRAXI. Dai curricula presentati si dovranno poter evincere chiaramente i seguenti elementi:
a) precedenti esperienze nel ruolo di dirigente in ambito tecnico; b) la durata complessiva dell'esperienza acquisita come dirigente in ambito tecnico.
Con riferimento a quanto sopra, si precisa che qualora il curriculum presentato non fosse ritenuto idoneo rispetto alla posizione da ricoprire, il candidato non verrà ammesso alle successive fasi di selezione. In una seconda fase, PRAXI procederà alla valutazione, mediante colloquio, dei candidati il cui curriculum corrisponda ai requisiti di selezione. Una Commissione esaminatrice, appositamente nominata dalla Società, procederà, infine, all’esame dei candidati scelti da PRAXI e provvederà all’individuazione e alla nomina, tra questi, del Direttore. Il colloquio tecnico-attitudinale, effettuato sia da PRAXI che, successivamente, dalla Commissione esaminatrice, sarà volto ad accertare il possesso delle competenze tecniche e manageriali, nonché i requisiti attitudinali allo svolgimento del ruolo di Direttore Tecnico, anche alla luce delle esperienze professionali indicate nel curriculum. Ai candidati iscritti alla procedura di selezione verrà comunicato individualmente l'esito. I candidati invitati al colloquio riceveranno comunicazione individuale tramite e-mail o telefono. L'assenza del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura di selezione senza alcun obbligo di comunicazione da parte della Società. Il nome del candidato prescelto per l'incarico ed il suo curriculum saranno pubblicati sul sito della Società nella sezione dedicata.
Il titolare del trattamento dei dati personali è indicato in PRAXI S.p.A. I dati forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente per gli adempimenti connessi alla procedura di selezione, potranno essere trasmessi ad ACQUA NOVARA VCO S.p.A. e saranno trattati con la necessaria riservatezza. La procedura è finalizzata unicamente all'assunzione a cui fa riferimento il presente avviso e non costituisce impegno ad affidare l’incarico da parte di ACQUA NOVARA VCO S.p.A., che pertanto si riserva la facoltà di non dare corso alla copertura della posizione, in assenza di candidati ritenuti in possesso delle caratteristiche ricercate, ovvero di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, la presente procedura di selezione. La procedura può anche concludersi senza il conferimento dell'incarico.
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle normativa e alle disposizioni contrattuali e regolamentari vigenti in materia.
F.to Dott. Andrea Gallina |
© 2015 Acqua Novara.VCO S.p.A. Privacy Web | Termini di utilizzo