Avviso di selezione per l'assunzione di un Direttore Tecnico

Ricerca del Personale

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO - A TEMPO DETERMINATO – DI DIRETTORE TECNICO DI ACQUA NOVARA.VCO S.P.A.


Ai sensi del Regolamento aziendale di selezione del personale del 30 gennaio 2018, è indetta una selezione per titoli e colloqui, finalizzata al conferimento dell’incarico – mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato - di n. 1 posto di DIRETTORE TECNICO della Società Acqua Novara.VCO S.P.A., con sede di lavoro in Novara, nel rispetto di quanto previsto dal CCNL Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.

La posizione oggetto dell’incarico riguarda la direzione tecnica, ossia l’organizzazione ed il coordinamento dell’area tecnica della società, nel rispetto degli obiettivi previsti nel budget aziendale. In particolare, il Direttore Tecnico ha la responsabilità della progettazione e della gestione operativa dei servizi di produzione e distribuzione dell’acqua potabile, del collettamento fognario e della depurazione delle acque. Fanno altresì capo al Direttore Tecnico i servizi GIS, TLC, i laboratori di analisi e qualità aziendali.
Il Direttore Tecnico ha la responsabilità della gestione tecnica della Società e riporta all’Amministratore Delegato.

La procedura consiste in una preventiva selezione dei candidati in base al rispettivo curriculum vitae, dal quale si evincano le esperienze professionali e i requisiti culturali dei medesimi. La selezione è completata da uno o più colloqui diretti con i candidati prescelti, volti ad accertare le caratteristiche tecnico-attitudinali necessarie allo svolgimento delle mansioni.

È fatta salva la facoltà della Società di non procedere all’assunzione, nel caso in cui le candidature non siano ritenute corrispondenti al profilo ricercato o in ragione di altre motivazioni di tipo organizzativo.

Ai sensi della Legge 125/1991, nonché del D.Lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, ai candidati di entrambi i sessi è garantita pari opportunità per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.


1) Requisiti per l’ammissione alla selezione

Il candidato/a deve possedere, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti di ordine generale:

  • Possesso della cittadinanza italiana o appartenenza ad un paese dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • Idoneità fisica al regolare svolgimento delle mansioni relative alla posizione di cui alla presente procedura;
  • Possesso della patente di tipo “B”;
  • Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea specialistica (nuovo ordinamento) in ingegneria o equipollenti;

Costituiscono requisiti specifici, ai fini della selezione dei candidati idonei:

  • Competenze ed esperienze professionali in termini di:

- Pianificazione: conoscenza del processo di elaborazione ed approvazione degli atti di programmazione sovraordinata nel ciclo idrico integrato(Enti d’Ambito, Enti di Bacino, ecc.), ed elaborazione aziendale degli stessi, con particolare riferimento al metodo regolatorio ARERA(Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente);

- Programmazione: valutazione del ritorno degli investimenti, budgeting delle strutture di servizio e produttive,gestione del budget nei segmenti di processo produttivo

- Organizzazione: ottimizzazione dei processi produttivi mediante l’uso di tecnologia per il telecontrollo e l’automazione;

- Gestione: conoscenza dei controlli di processo, automazione industriale, telecontrollo e telemisura; ottimizzazione dei consumi di reagenti, materiali ed energia; coordinamento delle strutture dedicate all’esercizio.

  • Comprovata qualificazione professionale in enti pubblici o privati ovvero in aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno 5 (cinque) anni in funzioni dirigenziali o consulenziali equipollenti o comunque elevata specializzazione professionale desumibile da formazione universitaria e post universitaria e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno 5 (cinque) anni in enti pubblici o privati ovvero in aziende pubbliche o private con qualifica immediatamente inferiore a quella dirigenziale;
  • Aver maturato un’esperienza quinquennale nella gestione di gare pubbliche e possedere un’approfondita conoscenza del codice degli appalti;
  • Esperienza nell’ambito della sicurezza sul lavoro e dell’applicazione dei correttivi ad essa connessi;
  • Conoscenza delle leggi in materia ambientale, con particolare riferimento al ciclo idrico integrato;
  • Esperienza pluriennale in posizione di responsabilità, maturata all’interno di strutture complesse pubbliche o private, affini per contesto e complessità tecnica e di gestione delle risorse;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Consolidata esperienza di carattere manageriale nella gestione e organizzazione di risorse umane.

Tutti i requisiti sopra stabiliti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine fissato dal presente avviso per la presentazione delle candidature, nonché al momento della costituzione del rapporto di lavoro con la società Acqua Novara.VCO S.P.A e per tutta la durata dello stesso. Il possesso di idonea qualificazione professionale deve risultare dal curriculum vitae allegato alla domanda di ammissione.


2) Durata dell’incarico e inquadramento

Con il candidato prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 24 (ventiquattro) mesi, eventualmente rinnovabili.
Il candidato prescelto verrà inquadrato come Dirigente.
Il trattamento economico sarà stabilito dal Consiglio di Amministrazione, con riferimento alle effettive caratteristiche possedute dal candidato prescelto.
Per tutti gli ulteriori profili riguardanti il rapporto di lavoro si farà riferimento al CCNL Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.
Gli emolumenti saranno soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla disciplina vigente.


3) Modalità di presentazione della domanda

ACQUA NOVARA.VCO S.p.A. si avvarrà dei servizi di PRAXI S.p.A., società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di profili Executive.
Il presente avviso è pubblicato sul sito di ACQUA NOVARA VCO S.P.A e di PRAXI (http://recruitment.praxi/acquanovaravco).
Le candidature dovranno pervenire entro il termine perentorio del 08/03/2018, ore 11.00, esclusivamente via e-mail, in formato PDF, all’indirizzo cv.acquanovaravco@praxi.praxi .

La candidatura, a pena di irricevibilità, dovrà essere composta da:

  • domanda di partecipazione, secondo il fac-simile allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta, pena l’esclusione;
  • fotocopia del documento di identità del candidato in corso di validità;
  • curriculum vitae e professionale datato e sottoscritto, con l’autorizzazione al trattamento dei dati ivi contenuti a termini del D.Lgs. 196/2003, da cui risultino l’esplicita e articolata enunciazione delle attività svolte, l’esperienza professionale e l’indicazione completa del titolo di studio posseduto, inclusi data e sede di conseguimento, e di eventuali specializzazioni o altri titoli eventualmente posseduti, descrizione del percorso professionale con indicazione degli enti, degli incarichi ricoperti e delle mansioni svolte, delle sedi e dei periodi di svolgimento delle attività;
  • lettera di motivazione, completa di nome e cognome, a corredo della candidatura, della lunghezza massima di una cartella;
  • data della effettiva disponibilità all’assunzione dell’incarico.

La Società e PRAXI non si assumono alcuna responsabilità per ritardi o mancata consegna nei termini previsti, anche imputabili a eventuali disservizi di natura informatica.
Sarà facoltà di PRAXI richiedere ai Candidati chiarimenti o integrazioni in ordine alla documentazione inviata.

 

4) Modalità di espletamento della selezione

Il primo esame delle candidature, su base esclusivamente documentale, sarà curato da PRAXI.

Dai curricula presentati si dovranno poter evincere chiaramente i seguenti elementi:

  • Esperienze professionali, sia che diano titolo per l'ammissione sia che siano ulteriori rispetto al titolo minimo richiesto. Costituiranno titolo preferenziale nell'ordine:

a)  precedenti esperienze nel ruolo di dirigente in ambito tecnico;

b)  la durata complessiva dell'esperienza acquisita come dirigente in ambito tecnico.

  • Competenze tecniche e specialistiche possedute.
  • Capacità, intese come qualità manageriali e relazionali.
  • Requisiti culturali ulteriori rispetto al titolo di studio.
  • Altri elementi che vengano ritenuti utili ai fini della conoscenza professionale del/della candidato/a ad integrazione dei punti precedenti.

Con riferimento a quanto sopra, si precisa che qualora il curriculum presentato non fosse ritenuto idoneo rispetto alla posizione da ricoprire, il candidato non verrà ammesso alle successive fasi di selezione.

In una seconda fase, PRAXI procederà alla valutazione, mediante colloquio, dei candidati il cui curriculum corrisponda ai requisiti di selezione.

Una Commissione esaminatrice, appositamente nominata dalla Società, procederà, infine, all’esame dei candidati scelti da PRAXI e provvederà all’individuazione e alla nomina, tra questi, del Direttore.

Il colloquio tecnico-attitudinale, effettuato sia da PRAXI che, successivamente, dalla Commissione esaminatrice, sarà volto ad accertare il possesso delle competenze tecniche e manageriali, nonché i requisiti attitudinali allo svolgimento del ruolo di Direttore Tecnico, anche alla luce delle esperienze professionali indicate nel curriculum.

Ai candidati iscritti alla procedura di selezione verrà comunicato individualmente l'esito. I candidati invitati al colloquio riceveranno comunicazione individuale tramite e-mail o telefono.

L'assenza del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura di selezione senza alcun obbligo di comunicazione da parte della Società.

Il nome del candidato prescelto per l'incarico ed il suo curriculum saranno pubblicati sul sito della Società nella sezione dedicata.


5) Trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è indicato in PRAXI S.p.A.

I dati forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente per gli adempimenti connessi alla procedura di selezione, potranno essere trasmessi ad ACQUA NOVARA VCO S.p.A. e saranno trattati con la necessaria riservatezza.

La procedura è finalizzata unicamente all'assunzione a cui fa riferimento il presente avviso e non costituisce impegno ad affidare l’incarico da parte di ACQUA NOVARA VCO S.p.A., che pertanto si riserva la facoltà di non dare corso alla copertura della posizione, in assenza di candidati ritenuti in possesso delle caratteristiche ricercate, ovvero di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, la presente procedura di selezione. La procedura può anche concludersi senza il conferimento dell'incarico.


6) Norme finali

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle normativa e alle disposizioni contrattuali e regolamentari vigenti in materia.

 


Novara, li 07/02/2018
L’AMMINISTRATORE DELEGATO

F.to Dott. Andrea Gallina